- Buona Santa Pasqua -

venerdì 29 marzo 2024

 



"Il cristiano è un uomo di pace, non un uomo in pace: fare la pace è la sua vocazione"

"Ci siamo accorti che non basta essere i custodi del verbo di pace, e neanche uomini di pace nel nostri intimo, se lasciamo che altri, a loro modo e fosse pure solo a parole, ne siano i soli testimoni davanti alla povera gente, la quale ha fame di pace come ha fame di giustizia. Certi nostri silenzi, che sembrano dettati dalla prudenza, possono diventare pietra d'inciampo".

"Quando si tratta di guerra, pare che non ci sia più niente di criminale: tutto viene verbalmente giustificato dalla necessità della guerra. La scusa di evitarla tenta di giustificarne la preparazione; la vittoria da raggiungersi ad ogni costo fa lecito l'illecito. Mai come in tempo di guerra e per la guerra Machiavelli fa scuola. Se qualcuno protesta, protesta contro la parte avversaria, la quale ha il torto di fare ciò che fanno tutti.

Brani tratti da "Tu non uccidere" di Primo Mazzolari -  E' stato  scritto nel 1955 , quando  il mondo non era pronto ad accoglierlo... e non credo lo sia ai giorni nostri. 









5 commenti:

  1. la pace è una cosa difficile da raggiungere...basterebbe ,nel nostro piccolo, praticare la GENTILEZZA verso tutti quelli che incontriamo nel nostro cammino.
    tanti auguri cara sarimamma
    che la tua Pasqua sia piena di luce e di amore
    e auguri anche a chi passa da qui

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buongiorno Tesorofiglia, è proprio così, trattare e trattarsi con gentilezza cambierebbe il mondo.
      Tanti auguri!!!!!!!
      Mamma

      Elimina
  2. purtroppo la guerra annienta, assieme all'uomo, la sua umanità

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'inumanità è un burrone nel quale si rischia di cadere.
      Buongiorno.

      Elimina
  3. Sembra che ai nostri giorni gli uomini,quelli che decidono della sorte di tutti,siano stanchi di pace,irrequieti perchè non è dato loro,non a tutti,di giocare alla guerra.Auguriamoci che prevalga il buon senso, e che ci sia una vera rinascita di buoni sentimenti .

    RispondiElimina

Ti ringrazio per il commento che sarà sicuramente rispettoso